Ogni emozione ha qualcosa da dirti. Anche quelle che feriscono
Le emozioni non sono nemiche da combattere, ma messaggeri da ascoltare. Ciò che attraversa il cuore e la mente va sempre visto, che sia gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa. Questo perché ogni energia repressa diventa un blocco, ma ogni emozione accolta diventa un ponte verso la tua personale verità.

9 Giugno 2025
Non tutto ciò che ci allontana dalle emozioni è un errore. A volte, per affrontare il mondo, serve creare una distanza. Il buffering emotivo può essere una risorsa: una forma di regolazione emotiva che consente di prendersi una pausa dal sovraccarico proteggendo la mente, il cuore e l'anima da stimoli troppo intensi. In questi casi, non si tratta di negare l’emozione, ma di concedersi il tempo di avvicinarsi a essa con gradualità e rispetto, verso sé stessi e gli altri. Il problema nasce quando... > Leggi qui l'articolo!

21 Aprile 2025
Esistono forme di sensibilità che non si scelgono. Non arrivano con l’età, l’esperienza o la consapevolezza. Sono radicate in un tempo lontano, spesso non ricordato, ma vissuto nel corpo, nella pelle, nella percezione costante di essere esposti, senza filtro, al mondo e agli altri. Questa sensibilità, apparentemente innata, in molti casi è una... > Leggi qui l'articolo!

7 Aprile 2025
Hai mai provato una paura improvvisa, intensa, che sembrava più grande di te? Come se dentro ci fosse una parte spaventata che non riesci a rassicurare, anche quando tutto fuori sembra sotto controllo? Quel nodo alla gola e quella tensione che stringe lo stomaco spesso non parlano di ciò che accade nel presente, ma di qualcosa che viene da molto più lontano. Parlano del tuo bambino interiore e lui, a volte, ha solo bisogno di sentirsi… > Leggi qui l'articolo!

10 Marzo 2025
Ci sono dolori che non gridano, ma sussurrano nel silenzio delle relazioni quotidiane. Dolori che si annidano nella paura che l’altro se ne vada, nella sensazione di essere sempre un passo indietro rispetto all’amore, nel bisogno di sentirsi scelto, ogni giorno, come se l’affetto potesse evaporare da un momento all’altro. Questo è il terreno su cui nasce e cresce la... > Leggi qui l'articolo!
3 Marzo 2025
Ci sono emozioni che affiorano senza un motivo apparente. Reazioni che sembrano eccessive. Sensazioni di vuoto, insicurezza, fame d’amore, paura di essere lasciati, di non essere visti. Spesso non arrivano dal presente, ma da molto più lontano: dalle ferite emotive infantili che ancora oggi influenzano il nostro modo di pensare, sentire, amare. Riconoscerle non è facile. Spesso, le abbiamo trasformate in meccanismi di... > Leggi qui l'articolo!

24 Febbraio 2025
Ci sono frasi che ci restano addosso per anni. Non le abbiamo dette noi, ma le abbiamo sentite spesso. Magari quando eravamo troppo piccoli per capire o per difenderci. Alla fine ci siamo talmente abituati a sentirle ripetere da averle fatte nostre, unendole a un'identità ancora in costruzione. Ma se oggi quella voce continua a giudicarti, se ti parla con durezza ogni volta che sbagli, se ti chiama "fragile" quando provi un'intensa emozione e "inadatto" quando chiedi amore allora, forse, è arrivato il momento di... > Leggi qui l'articolo!